Maestro di Shiatsu
Ivano Lolli

Il curriculum di Ivano Lolli è impressionante, come lo è il numero di pazienti e di trattamenti applicati con il 95% di successo

About Us

Una vita dedicata al benessere dei propri pazienti

Ivano Lolli ha iniziato con la fisioterapia ed è stato molto richiesto come fisioterapista sportivo fino a seguire la Nazionale di basket femminile di serie A e anche in sport come la scherma, il calcio e il tennis. La sua scuola di Shiatsu ebbe un grande successo, ha formato più di 135 operatori. Con l’apertura del suo studio in Prati iniziò ad accogliere pazienti privati provenienti da tutto il Mondo e da ambienti più disparati: Cinema, Spettacolo, Sport, Politica, Giornalismo etc…Ancora oggi Ivano Lolli ha la passione e l’energia dei primi giorni e l’effetto benefico delle sue terapie sui pazienti ancora lo entusiasma come ai suoi inizi.

Intervista pubblicata su un giornale di medicina alternativa 

Estratto dell’articolo che testimonia i primi passi dello Shiatsu in Europa

Iniziazione dello Shiatsu

Non tutti sanno come lo shiatsu è stato introdotto in Italia e quali siano state le difficoltà per inserirlo con altre tecniche di massoterapia già esistenti e quale successo abbia poi avuto grazie agli ottimi risultati.
Abbiamo intervistato il più vecchio esperto di shiatsu in Italia tra i maggiori esperti d’Europa (anche se lui per eccessiva modestia non ama dirlo). Egli non ha mai fatto sapere molto di sé ma sono stati i suoi numerosi pazienti a parlare tanto di lui.
Lolli ci riassume un po’ di storia dello shiatsu da lui praticato dal 1964 da quando è a Roma. Egli ci racconta:
“Non ero ancora diplomato nell’ottobre del 1964, quando cominciai a praticare lo shiatsu. Il mio maestro fu il primo straniero al mondo a diplomarsi in Giappone, durante le Olimpiadi di Tokyo; non nascondo le difficoltà all’inizio, in quanto nessuno aveva sentito parlare di questa tecnica di digito-pressione che veniva effettuata a terra e quindi erano scettici e perplessi a sdraiarsi su un materassino di palestra; il mio maestro si sentiva demoralizzato e di conseguenza si continuò con la solita terapia tradizionale sul lettino, ma ogni tanto tra una manovra e l’altra praticava qualche pressione shiatsu.
Dopo qualche anno molti incominciavano a convincersi dell’efficacia di quelle pressioni, e così pian piano si iniziò a praticare lo shiatsu più spesso.

I lettini

Ma ci fu un fatto importante: la pressione non era perfetta, per il semplice motivo che i lettini erano troppo alti; dato che le pressioni devono essere effettuate con il ritmo ed il peso del corpo, provammo ad accorciare l’altezza di 5 cm alla volta finche non trovammo quella corretta.
Fra il 1970 e il 1973 venne in Italia per la prima volta la delegazione giapponese accompagnata dal grande Maestro Tokujiro Namikoshi che presentò lo shiatsu in tutto l’Occidente facendo congressi e dimostrazione.
Ricordo: era il mese di agosto, dovemmo interrompere le nostre vacanze in Grecia per tornare in Italia, voleva che fossimo presenti anche noi, Roma era la prima tappa anche perchè sapeva che c’era il suo primo allievo straniero nel mondo; devo dire che per il nostro studio fu un grande passo in avanti e posso testimoniare che eravamo veramente solo noi a fare shiatsu in Italia. Le richieste erano sempre più numerose e operavamo dalle 12 alle 14 ore al giorno.
Nel 1979 creata insieme al mio maestro la prima scuola italiana di shatsu (la S.I.S), presso la quale si diplomarono, fino a quando c’ero io, un’ottantina di allievi. In quell’occasione mi fu consegnato il diploma di shiatsu, ma le nostre strade si divisero alla fine del 1983.

Le terapie dello Studio di fisiokinesiterapia Ivano Lolli

Siamo specializzati in

Linfodrenaggio

Tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti

Riflessoterapia plantare

Terapia naturale con digitopressione sui piedi per stimolare il benessere psicofisico

Agopuntura

Trattamento della Medicina Tradizionale Cinese a cura di Giuseppe Naso

Chinesiologia

Scienza che studia tutte le forme del movimento umano razionale attivo

Massaggi

Dopo aver ascoltato il paziente si applica il massaggio più mirato e adatto

Elettrofisioterapia

Laser, Tecarterapia, Tens, Ultrasuoni, Ionoforesi, Elettrostimolazioni

Osteopatia

a cura di Daniele Di Consiglio fisioterapista e osteopata

Mesoterapia

Terapia locale contro artrosi, nevriti, cellulite a cura di Giuseppe Naso

Omotossicologia

Disciplina ponte tra omeopatia e allopatia a cura di Giuseppe Naso

Testimonianze

I pazienti dicono di noi

“Ero bloccato a casa con ben 7 ernie, Ivano Lolli è venuto da me e dopo 10 terapie Shiatsu alla colonna vertebrale mi sono ripreso alla grande .”

Piero

Ristoratore

“Avevo un’ernia cervicale espulsa ero disperato e stavo per operarmi quando un amico mi ha consigliato di andare a trovare Ivano Lolli. Dopo 8 terapie Shiatsu mi ha evitato l’operazione. Continuo ancora ad andarci.”

Giulio

Professore

“Avevo delle insonnie terribili a causa dell’ansia, dormivo 3 ore a notte ed ero esaurito. Dopo aver fatto 10 terapie da Ivano Lolli su tutto il corpo ho ricominciato a dormire 6 ore.”

Rodolfo

Principe

Fissa un appuntamento al nostro studio, si trova in via Tacito, 74
tel. +39 3355223094 – +39 063243320